Ragù di salsiccia

Altro grande classico di casa mia è il ragù di salsiccia, un sugo gustoso e versatile perché adatto sia alla pasta sfoglia che a quella di semola, così come ad accompagnare riso e polenta. Il ragù di carne richiede tempi lunghi, che sono essenziali per ottenere un condimento saporito, ben amalgamato e cotto a puntino. Il ragù di salsiccia è, invece, sicuramente meno impegnativo, perché prevede pochi ingredienti e un tempo di cottura più breve. Questa che vi posto oggi è la ricetta tradizionale bolognese; presto vi posterò anche due gustose variazioni sul tema! Che aspettate? Tiriamo fuori dalla credenza il tegame di coccio e partiamo…

Ingredienti per 6 persone

  • 1/2 cipolla
  • 1 noce di burro
  • 500 gr. di salsiccia
  • 200 gr di passata di pomodoro

Preparazione

Soffriggete la cipolla tritata nel burro, poi aggiungete la salsiccia che avete privato del budello e sbriciolato. Cuocete a fuoco basso e tegame coperto per mezzora. Aggiungete la passata di pomodoro e fate sobbollire a tegame coperto e fuoco basso per un’altra mezzora. Non ho citato il sale e il pepe perché la salsiccia è già condita. Regolatevi secondo il gusto.

Consigli

  1. Due o tre foglie d’alloro non guastano. Dipende se vi piace l’aroma dell’alloro.
  2. Non usate il formaggio sul sugo alla salsiccia, che nonna si rivolta nella tomba!
  3. Scherzi a parte, l’unica avvertenza che mi sento di darvi è quella di utilizzare carne di alta qualità, essenziale per ottenere un ottimo risultato.

And now… How to make a traditional Sausage sauce

Ingredients. Serve 6.

  • 1/2 onion
  • 40 g butter
  • 500 gr sausage
  • 200 gr tomato puree

Directions

Mince 1/2 onion and stir fry it in a saucepan with 40 gr. of butter. After 5 mins add the sausage paste. Stir fry for about 10 mins, then cook it covered on a slow heat for about 20 minutes. Add the tomato puree and stir. Cook for 30 minutes. Don’t add salt and pepper, because normally sausages are salted. In alternative, you can use a few bay leaves. With sausage sauce you can season any type of pasta or rice or polenta (corn mush)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...