Biancomangiare al latte di mandorle e gelo di arance

Un dessert facilissimo da preparare è il bianco mangiare, una crema di latte che è possibile preparare anche utilizzando il latte di mandorle. Leggero e delicato, il bianco mangiare è tradizionalmente aromatizzato con cannella e vaniglia, che in questa ricetta ho sostituito con alcuni semi di cardamomo. L’ho abbinato al gelo di arancia che, con la sua acidità, ne smorza la dolcezza. Ci sono dei tempi di preparazione da rispettare: prima si prepara la crema di latte che deve rassodare tutta la notte, poi si prepara il gelo e si completa il tutto. Ecco come procedere…

Ingredienti per il bianco mangiare (6 persone)

  • 1 l. di latte di mandorle
  • 100 gr. di zucchero
  • 200 gr. di amido di riso
  • 3 o 4 bacche di cardamomo, i semi

In una ciotola setacciate l’amido e unitelo allo zucchero. Versate un bicchiere di latte di mandorle negli ingredienti secchi mescolando con un cucchiaio. Trasferite il resto del latte di mandorle in un pentolino, posizionate nel pentolino un filtro da tè con i semi di 3 o 4 bacche di cardamomo e scaldate. Quando il latte bollirà, unite la pastella e continuate a mescolare fino a fare addensare il composto. Dopo 3 o 4 minuti di ebollizione togliete dal fuoco, continuando a mescolare. Quando il bianco mangiare sarà tiepido, versate il composto in 6 bicchieri precedentemente inumiditi e riponete in frigo a raffreddare completamente.

Ingredienti per il gelo (6 persone)

  • 500 ml di succo di arance bio
  • 1/2 limone, il succo
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di amido per dolci (frumento, mais, o riso)

Quando il bianco mangiare è freddo, è ora di preparare il gelo. Mescolate all’amido setacciato lo zucchero. Spremete le arance e filtrare il succo fino a ottenerne 500 ml. Aggiungete il succo filtrato di 1/2 limone. Mettete lo zucchero e l’amido in una pentola e versate poco per volta il succo mescolando. Mettete la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolate. Quando il gelo di arance raggiungerà il punto di ebollizione calcolate 3 o 4 minuti, poi toglietelo dal fuoco e fate intiepidire sempre mescolando. Prendete i bicchieri dal frigorifero e aggiungete il gelo. Se il bianco mangiare è freddo, i due composti rimarranno ben separati. Una volta che il gelo si sarà raffreddato, trasferite i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore. Servite il dessert freddo.


And now… How to make Italian ‘biancomangiare’ with orange ‘gelo’

Ingredients for Biancomangiare. Serves 6

  • 1 liter almond milk
  • 100 g granulated (caster) sugar
  • 200 g ricestarch or other thickener
  • some cardamom seeds

Directions

Place sugar and thickener in a saucepan and add a little of almond milk (about a cup). Whisk them all together until the sugar and starch have dissolved into the milk. Meanwhile bring the almond milk and the cardamom seeds to a boil.  Put the mixture into the milk and keep on to stir it over low heat for a few minutes to give the flavorings some time to infuse. Raise the heat a bit and slowly bring the mixture just to the simmer. When it gets hot enough, the mixture will thicken. This happens rather suddenly, so pay attention to don’t form lumps. Biancomangiare is ready when it’s thick and smooth. Remove it from the heat and let it cool for just a minute or two, then pour it into 6 serving bowls. Let cool, then place in the fridge to chill until your biancomangiare is perfectly cold.

Ingrediaents for Gelo. Serve 6.

  • 500 ml orange juice
  • 1/2 lemon juice
  • 100 g granulated (caster) sugar
  • 50 g cornstarch or other thickener

Directions

In a small bowl, slowly mix the sugar and the cornstarch. Add a little orange/lemon juice and whisk until the dry ingredients are dissolved. In a small saucepan, mix together the mixture and the remaining orange juice. Bring the mixture to a boil and reduce heat to low. Simmer, stirring constantly, until thickened, 8-10 minutes. Remove yhe ‘Gelo’ from the heat and let it cool for just a minute or two. Pour the orange gelo into the 6 bowls previously filled with biancomangiare and refrigerate overnight. Serve chilled.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...