Torta quattro quarti con mele caramellate, arachidi salate e scorza d’arancia

Torta di mele, che passione! Adoro strudel e crostate di mele, saccottini alla mela e clafoutis, apple pie e apple cake, ma non  mi ero mai cimentata nella Quattro Quarti alle mele. Allora, devo proprio ringraziare il Cakes Lab per avermene fornito l’occasione. La ricetta originale, contenuta nel libro “Una mela al giorno” di Keda Black, Guido Tommasi editore, prevede l’uso di quattro ingredienti (o “Quatre quarts“: farina, zucchero, burro e uova) in parti uguali e l’aggiunta delle mele caramellate. La mia variazione sul tema prevede la sostituzione di metà farina con dell’amido per dolci e l’aggiunta delle arachidi salate e della scorza d’arancia. Ho seguito pedissequamente le dosi, ma a mio gusto si può calare lo zucchero nell’impasto di 50 g. e il risultato sarà ugualmente gradevole. Con queste dosi otterrete una torta da 22 cm di diametro. Metà dose è sufficiente per 6 monoporzioni. Ecco come ho fatto…

Ingredienti per la torta

  • 250 g di uova
  • 250 g di zucchero di canna
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di amido di frumento
  • 250 g di burro ammorbidito

Per le mele caramellate

  • 3 mele
  • 1 arancia bio (succo e scorza grattugiata)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g di burro
  • 70 g di arachidi salate

Per prima cosa preparate le mele caramellate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, poi irroratele con il succo d’arancia. In una padella fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi aggiungete le mele, la scorza d’arancia grattugiata e le arachidi salate ridotte a granella. Mettete da parte. Accendete il forno a 180°C e preparate l’impasto della torta: sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso; aggiungete le uova una alla volta, montando bene il composto prima di aggiungere l’uovo successivo; incorporate la farina setacciata con l’amido; alla fine, aggiungete le mele caramellate. Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm. imburrata e infarinata, oppure in 6 ceramiche monodose, poi infornate per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino, poi sfornate e fate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo o dalle formine di ceramica.

Annunci

2 pensieri riguardo “Torta quattro quarti con mele caramellate, arachidi salate e scorza d’arancia

  1. Che bella combinazione! Hai ragione, lo zucchero si può diminuire perché le mele caramellate conferiscono già tanta dolcezza! Grazie per aver giocato con noi e in bocca al lupo! Letizia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...