Morbido di ricotta con salsa di ciliegie

Ieri pomeriggio, io e Sofia abbiamo fatto un giro in campagna, che – è proprio il caso di dire – ha dato buoni frutti! Mentre percorrevamo una cavedagna ci siamo imbattute in un ciliegio solitario, stracarico di frutti maturi, grossi e rossi. Che facciamo, le assaggiamo? Certo che sì! Ne abbiamo raccolte una decina, ci siamo sedute all’ombra e ne abbiamo mangiate un po’ per uno. Che dire? Buonissime, oltre che evidentemente bio, visto che erano tutte (e dico TUTTE) abitate dal vermetto! 😀 Morale della favola, ne abbiamo portate un po’ a casa e abbiamo preparato un delizioso morbido di ricotta e salsa di ciliegie, che ho mangiato sia merenda che dopo cena, come dessert. Il bello delle monoporzioni sta proprio qui: son così piccine, che ne spazzoli due e non ti senti in colpa! Ecco come l’abbiamo fatto…

Ingredienti per 6 monoporzioni

  • 300 gr. di ricotta vaccina
  • 75 gr. di zucchero a velo
  • 150 gr. di panna fresca (crema di latte)
  • 200 gr di ciliegie
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • mandorle a lamelle q.b.
  • cioccolato fondente a scaglie q.b.

Mettete sul fuoco lo zucchero semolato e le ciliegie snocciolate e tagliate a metà; cuocete per 10 minuti, poi lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, montate la panna e lo zucchero a velo. Passate la ricotta al setaccio fine e unitela delicatamente alla panna montata, aiutandovi con la frusta, per incorporare aria. Frullate le ciliegie fino a ottenere una salsa liscia. Distribuite metà del composto di ricotta in 6 monodose di vetro, unite la salsa di ciliegie e ancora la ricotta. Decorate la superficie con mandorle a lamelle e scaglie di cioccolato fondente.

Con questa ricetta partecipo al MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Cucina che ti passa

Annunci

2 thoughts on “Morbido di ricotta con salsa di ciliegie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...